Una storia di famiglia, la tradizione di un'alta qualità vitivinicola

L’Azienda Agricola Nicolis si trova a S. Pietro in Cariano, nel cuore della Valpolicella Classica. Con 49 ettari vitati, la famiglia Nicolis si tramanda l’arte della viticoltura da generazioni. Dopo anni di produzione di vino per consumo familiare, nel 1951 Angelo Nicolis iniziò ad investire in azienda per un mercato più ampio.

Tre generazioni di vino e passione

La cura della terra fa parte della nostra quotidianità, sin dall’infanzia. È una sensibilità trasmessa dal padre Angelo, che ha trasformato la sua passione in raffinata enologia, e dalla madre Natalia, che con fede e dedizione al lavoro è sempre stata un punto di riferimento per tutta la famiglia.
Nel corso degli anni l’azienda è stata gestita da due di otto figli: i vigneti sono stati accuditi con passione ed esperienza da Giancarlo e la vinificazione, raffinata e genuina, garantita da Giuseppe.
Oggi la cantina è in mano a quest’ultimo, che ha trasmesso ai propri figli – Angelo e Sofia – l’arte di produrre vino di qualità nel rispetto dell’ambiente.

Osservare, conoscere, dialogare con il territorio e contribuire a renderlo migliore

La nostra filosofia si basa su una conoscenza approfondita del territorio e della natura, perché un vino nasce – per prima cosa – dalla terra. È già dall’osservazione di un vigneto che ne intuiamo l’autenticità, passando poi dall’arte della vinificazione, fino al calice. Il nostro obiettivo è quello di produrre vini che siano un’eccellente espressione di questo splendido territorio, la Valpolicella in tutta la sua essenza.

Amare l’ambiente
è un piacere,
proteggerlo
è nostro dovere

Viviamo su un pianeta bellissimo e unico, è nostro compito prendercene cura. La sostenibilità è uno dei nostri valori fondanti, per arricchire il terreno e non impoverirlo, producendo vini autentici e rispettosi di un terroir prezioso. La raccolta manuale, il sovescio e pratiche agronomiche green ci aiutano a portare avanti una filosofia fatta di cura dell’ambiente, dal vigneto al paesaggio. Proteggere la biodiversità nel vigneto ci aiuta a mantenere le viti in salute.